L’Associazione SANTA MARIA DEL PINO-ONLUS – ODV, costituita nel 1997, conta oltre 500 Associati uniti nella mission di valorizzare, tutelare e conservare il Bene Storico e Artistico più importante di Pino Torinese: la Chiesa della SS. Annunziata, edificata da oltre quattrocento anni.
La sempre crescente partecipazione degli Associati alle iniziative dimostra quanto sia sentito il valore dei Beni Storici quali custodi del Patrimonio Culturale del Paese.
Fino a pochi anni fa, ovunque si posasse lo sguardo nella Chiesa della SS. Annunziata, si notava un diffuso ed insistente degrado.
Con i primi lavori si cominciò a scoprire di possedere dei veri e propri capolavori, il cui recupero era assolutamente urgente se non si volevano distruggere definitivamente.
Generosi e costanti contributi pervenuti dalla Amministrazione Comunale pinese, dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT, dai Lions di Pino Torinese e, soprattutto, da numerosi privati cittadini, hanno permesso di eseguire significativi interventi di restauro e risanamento nei venticinque anni trascorsi.
Sono così tornati all’originale splendore, l’Abside, il Presbiterio, il Coro ligneo, l’Organo Storico (un Vegezzi-Bossi del 1858), la Cantoria lignea, le Cappelle del Crocifisso, della Madonna del Carmine, di San Grato, del Battistero, dI San Rocco, di Santa Teresa, di Santa Maria Maddalena, di San Rocco, della Madonna delle Grazie. Recuperate anche numerose tele, affreschi e statue, protette, come tutto il complesso, da un sofisticato impianto antifurto.
Importanti interventi sono stati eseguiti anche sulla struttura dell’edificio, dal tetto alle pareti laterali, all’oratorio, alle aule catechistiche, alla installazione dell’impianto di riscaldamento, antifurto e illuminazione, oltre che di un ascensore per facilitare l’accesso al piano superiore alle persone con difficoltà motorie.
La continua crescita associativa ci conferma che la strada condivisa intrapresa è quella giusta e, anche se molto è stato fatto, ancora più resta da fare.
L’Associazione Santa Maria del Pino-onlus, propone ogni anno concerti, teatro, cinema, itinerari d’arte con gite fuori porta, visite a mostre e musei.
Nelle finalità associative, anche l’edizione di quattro volumi sulla Storia di Pino Torinese.
I primi due, entrambi scritti dalla Prof.ssa Elena Chiri Pignocchino, dal titolo Pino, Pinallo, Pinayrano e La Molto Magnifica Comunità di Pino”, rievocano personaggi, fatti e vicende dal 1253 al 1800. Sono stati acquistati, tra gli altri, anche dal Comune di Pino Torinese e dalla Regione Piemonte per distribuirli nelle biblioteche, a dimostrazione della rilevanza storica delle ricerche effettuate. La parte grafica è stata curata da Giancarlo Boggio.
Il terzo volume dal titolo Pino, le sue vie” scritto da Beppe Tucci, ci porta nella quotidianità con i fatti, le leggende e la toponomastica cittadina.
Il quarto, stampato a seguito del restauro dell’ Organo Storico Vegezzi-Bossi , costruito nel 1858, descrive lo strumento, molto apprezzato dagli organisti esecutori dei numerosi concerti proposti in ogni occasione.
I volumi si pongono l’obiettivo di coniugare passato e presente, di rafforzare ove già esistono e creare, ove non vi siano, quelle radici che occorrono per legarsi al Paese in cui si vive, o perché si è nati, o perché si è capitati, a volte anche per caso.
L’Associazione, finora, ha contribuito ai lavori di restauro della chiesa con oltre 350.000 euro, raccolti durante i numerosi eventi proposti e, soprattutto, da quanto ricevuto dal 5xmille grazie alle numerose firme dei contribuenti pinesi e non i quali hanno a cuore la tutela di un Bene Storico e Patrimonio di Pino Torinese.
L’Associazione Santa Maria del Pino onlus-odv è aperta a tutti coloro che desiderano trascorrere momenti culturali piacevoli e contribuire concretamente alla conservazione della Chiesa della SS. Annunziata di Pino Torinese